Persone, competenze, valori
Horigon è una realtà dedicata alla progettazione di edifici per valorizzarne le caratteristiche di efficienza, sicurezza, sostenibilità.
Siamo uno studio di specialisti con competenze trasversali in architettura e ingegneria. Il DNA di una grande realtà strutturata e la rapidità di azione di un team agile e compatto.
Il nostro pensiero circolare
Crediamo in un impatto che non si misura solo in termini di fabbisogno energetico ma sull’impronta che lasciamo nei confronti dell’ecosistema e dell’intera comunità.
Per questo abbiamo scelto di privilegiare il recupero dell’esistente e lavorare su strutture che non generano nuovo consumo di suolo. La nostra progettualità è attenta al riutilizzo degli elementi e ha l’obiettivo di prolungare la vita utile di un edificio in un’ottica di lifecycle thinking. Siamo coordinatori di un gruppo europeo di ricerca sulla Costruzione Sostenibile, convinti che sia la roadmap ideale per unire etica, efficienza e innovazione.
Oltre 10 anni di progetti, dalla storia al futuro.
Horigon nasce nel 2023 come naturale evoluzione dello studio Greenlab – specializzato in ristrutturazione sostenibile – creato 10 anni prima sempre dai due soci Alessandro Fracassi e Isaac Scaramella. Horigon è la crasi creativa tra Horizon e Origin: indagare le origini di un edificio per progettare un orizzonte di benessere. Un nuovo nome per una nuova idea di sostenibilità, attenta all’ambiente, alle persone e alla società nel suo insieme.
Ingegnere edile – architetto, Alessandro Fracassi ha maturato una lunga esperienza nella progettazione architettonica di edifici pubblici e privati, specializzandosi nel tempo in interventi di riqualificazione di edifici esistenti grazie alla sua passione per l’identità storica e il vissuto di una struttura. La sua missione quotidiana è contribuire alla rigenerazione degli edifici unendo il rispetto delle tecniche costruttive originali con l’obiettivo di migliorarne le performance tecnologiche e la fruibilità. In Horigon è Head of Architecture e si occupa anche di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza dei cantieri.
Ingegnere civile specializzato nella modellazione energetica degli edifici EGE e tecnico acustico. Isaac Scaramella ha alle spalle una lunga esperienza nella progettazione energetica e impiantistica di strutture pubbliche e private. Ama pensare agli edifici come oggetti dinamici e in divenire, in grado di adattarsi a nuove situazioni e contesti. Tiene docenze al corso di Architettura Tecnica della facoltà di Ingegneria di Brescia e dal 2011 coordina il gruppo di ricerca europeo “Sustainable Construction” di Eurhonet. In Horigon è Head of Engineering, gestendo in particolare gli aspetti che riguardano la progettazione energetica e l’acustica.
Ingegnere edile, Andrea Bertazzi è specializzato nella progettazione di impianti meccanici di edifici pubblici e privati. Fin dagli studi universitari, terminati nel 2020, ha deciso di focalizzarsi sull’efficienza energetica con una tesi sull’impatto della Building Automation nella riqualificazione energetica di edifici NZEB. Vede l’efficienza energetica come un tassello fondamentale per la riduzione dell’impatto ambientale del costruito. Esperto di modellazione energetica, sia in regime stazionario che dinamico, ha collaborato a numerosi progetti seguendone anche le fasi di cantiere.
Ingegnere edile, Giulia Bontempi si occupa della progettazione di impianti meccanici, sia di complessi destinati alla collettività che del settore residenziale privato. Ha iniziato il suo percorso di ricerca partendo dalla composizione architettonica con una laurea sull’edilizia scolastica completata da uno stage a Parigi. Negli anni ha indirizzato il suo interesse verso l’ambito ingegneristico per approfondire in modo sistematico il funzionamento dell’organismo edilizio nel suo insieme.
Ingegnere edile specializzata nella progettazione e gestione di commesse in ambito pubblico. Cecilia Fareri matura la sua esperienza sia nella progettazione architettonica che nella valutazione energetica degli edifici esistenti coordinando le attività progettuali di diversi edifici privati e pubblici, in particolare scuole. È coinvolta anche nel coordinamento delle fasi di cantiere. Appassionata di sostenibilità, è alla continua ricerca di soluzioni tecniche a basso impatto ambientale.
Ingegnere edile specializzata nella modellazione energetica di edifici esistenti. Francesca Becchetti è appassionata di architettura sostenibile e ha svolto attività di supporto alla didattica per il corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 presso la facoltà di Ingegneria di Brescia. Considera l’architettura la forma d’arte più completa e matura la sua esperienza progettuale nella continua ricerca di soluzioni che integrino gli aspetti architettonici con quelli ingegneristici e funzionali.
Ragioniera con consolidata esperienza e competenze in attività di segreteria e amministrazione. Donatella Rodini si occupa della gestione amministrativa dello studio e dei rapporti con i consulenti fiscali. Crede nel lavoro di squadra e in un ambiente votato alla ricerca di soluzioni per una continua crescita lavorativa e personale.