Progettare la sostenibilità, oltre l’efficienza

Architettura, strutture, impianti, energia, acustica. I nostri servizi rappresentano una visione olistica della progettazione, rivolta a recuperare gli edifici per renderli resilienti ai cambiamenti di domani e in grado di offrire oggi il massimo comfort e benessere alle persone che li vivono. Nella nostra idea di futuro, l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi sono solo uno dei tanti aspetti rilevanti. Ogni soluzione va ponderata rispetto all’impatto che ha nei confronti del territorio, del pianeta, della collettività e delle nuove generazioni.

Collaborare insieme con un ideale comune

Horigon lavora spesso in sinergia con altre realtà di eccellenza del mondo dell’ingegneria e dell’architettura, lavorando al progetto su temi specifici e in un perimetro ben circoscritto, portando in dote le sue conoscenze globali. Amiamo il confronto, la contaminazione di idee, la possibilità di crescere insieme condividendo valori e obiettivi comuni su interventi di ampio respiro.

Architettura

L’architettura è un pretesto. Importante è la vita, importante è l’uomo” diceva Oscar Niemeyer. Al centro delle nostre scelte progettuali c’è sempre l’abitare e il benessere dell’uomo. Crediamo in un approccio basato sul Life Cycle Thinking, ormai imprescindibile per costruire con uno sguardo al futuro.

Progettazione
Progettazione architettonica dal concept allo studio di fattibilità di edifici pubblici e privati e sviluppo di progetti esecutivi. Modellazione in ambiente BIM e realizzazione di rendering e visualizzazioni real-time per l’architettura.
Cantiere
Direzione Lavori secondo DM 7 marzo 2018, n. 49. Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione di cantieri mobili secondo Titolo IV D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Strutture

Gli edifici in cui viviamo e lavoriamo devono garantire il massimo livello di sicurezza anche a fronte di eventi sismici rilevanti. Negli interventi di recupero, il nostro approccio progettuale è sempre rivolto ad aumentare il livello di sicurezza delle strutture.

Progettazione
Analisi di vulnerabilità sismica di edifici pre e post-intervento. Progettazione strutturale esecutiva nel rispetto delle normative vigenti per sistemi in c.a. ordinario, acciaio, legno e muratura. Modellazione con software F.E.M. e dedicati.
Direzione lavori
Direzione Lavori strutturale in edifici pubblici e privati, con assistenza al collaudatore statico.

Impianti

Gli impianti al servizio delle costruzioni svolgono un ruolo chiave per garantire il comfort, la salubrità e la sicurezza delle persone. Ci occupiamo della loro progettazione curandone l’inserimento armonioso all’interno del progetto complessivo.

Meccanici
Progettazione di impianti meccanici al servizio di edifici civili secondo norme e leggi vigenti. Progetto esecutivo di centrali termiche e reti di distribuzione e di scarico. Direzione lavori specialistica in ambito pubblico e privato.
Elettrici
Progettazione di impianti elettrici al servizio di edifici civili in bassa e media tensione. Calcolo illuminotecnico e verifica dei locali. Progetto di impianti da fonti rinnovabili elettriche per il settore civile. Direzione lavori specialistica in ambito pubblico e privato di impianti elettrici.
Speciali
Progettazione di impianti speciali con particolare riferimento alla progettazione impianti antincendio secondo D.lgs. 139/2006.

Energia

Attraverso il progetto di edifici ad altissima efficienza energetica, garantiamo alle persone spazi confortevoli dove abitare, lavorare, studiare e socializzare. Edifici pensati non solo per rispondere alle normative attuali, ma orientati anche sulle sfide future.

Modellazione
Modellazione energetica in ambito civile, sia in regime semi-stazionario (secondo norme UNI TS 11300) che in regime dinamico (EnergyPlus). Calcolo agli elementi finiti dei ponti termici in 2D e 3D secondo norma UNI EN ISO 10211. Progetto energetico di edifici come scuole, uffici, centri sportivi, residenze e supporto al progettista architettonico nell’integrazione degli aspetti termici.
Diagnosi Energetica
Diagnosi energetica secondo norma UNI 16247 in ambito civile e industriale con analisi dei consumi e individuazione degli EPIA. Supporto al decisore nell’individuazione e implementazione degli interventi. Definizione di strategie di miglioramento continuo delle performance energetiche.

Acustica

Valutiamo le sorgenti di rumore nei contesti urbani e all’interno degli ambienti abitati, per la progettazione di edifici acusticamente confortevoli. Un aspetto determinante che garantisce una piena e soddisfacente fruizione degli spazi.

Ambientale
Misure fonometriche per la valutazione previsionale del clima acustico della località in cui si prevede di realizzare insediamenti quali scuole, ospedali, case di cura, parchi. Misure e calcoli per la valutazione dell’impatto acustico di edifici, attività produttive e cantieri (legge 26.10.1995 n. 447) e per l’ottenimento di AIA. Progetto di opere di mitigazione dell’impatto acustico.
Edile
Supporto in fase progettuale per la definizione delle strategie per il comfort acustico. Calcolo dei requisiti acustici passivi (DPCM 5.12.1997) e lora verifica in opera mediante misure fonometriche. Progettazione acustica degli spazi confinati secondo UNI 11532 e integrazione del progetto con i CAM (Criteri Ambientali Minimi). Direzione lavori specialistica.
Idee di futuro che diventano realtà
VAI AI PROGETTI