Istituto Superiore a Ferrara
Dalla consulenza strategica al cantiere, abbiamo accompagnato la Provincia di Ferrara nelle diverse scelte progettuali, a partire dalla definizione e sviluppo del concept di massima fino alla direzione lavori specialistica in cantiere.
Coordinamento progetto integrato
Il progetto prevedeva l’intervento di molti specialisti: architetto, progettista impianti meccanici, progettista impianti elettrici, strutturista, esperto di modellazione energetica, coordinatore per la sicurezza. Da capogruppo dell’ATP, abbiamo guidato il pool di progettisti per arrivare a un progetto integrato, gestendo le interferenze, e svolgendo direttamente alcuni ruoli chiave quali: progetto architettonico, energetico e impiantistico meccanico.
Adeguamento sismico
In zone come l’Italia, dall’elevato rischio sismico, riqualificare solo architettonicamente o energeticamente l’edificio non è sufficiente. Per garantire la necessaria sicurezza a studenti e docenti e prolungare il ciclo di vita della struttura, il progetto ha previsto l’adeguamento sismico del fabbricato, con la realizzazione di nuovi setti che, nella zona di ingresso alla scuola, si integrano nell’architettura costituendo un vero e proprio portale di ingresso. Sono stati irrigiditi i solai e – anche alla luce della necessità di realizzare controsoffitti per l’alloggiamento impianti – abbiamo scelto di non agire sui massetti ma di realizzare una struttura reticolare di piano in acciaio.
Comfort interno e salubrità
Abbiamo dotato tutta la scuola di un impianto di ventilazione meccanica controllata per garantire condizioni salubri e migliorare la qualità dell’aria delle aule riducendo la concentrazione di CO2. La scelta dell’impianto di riscaldamento con pompa di calore e ventilconvettori ha consentito di fornire con un unico sistema sia il riscaldamento che il raffrescamento. Un cooling diventato con il cambiamento climatico sempre più necessario, con un utilizzo piuttosto esteso durante tutto l’anno. Inoltre, abbiamo eseguito valutazioni illuminotecniche per garantire la corretta quantità di luce nelle aule.
Coordinamento progetto integrato
Il progetto prevedeva l’intervento di molti specialisti: architetto, progettista impianti meccanici, progettista impianti elettrici, strutturista, esperto di modellazione energetica, coordinatore per la sicurezza. Da capogruppo dell’ATP, abbiamo guidato il pool di progettisti per arrivare a un progetto integrato, gestendo le interferenze, e svolgendo direttamente alcuni ruoli chiave quali: progetto architettonico, energetico e impiantistico meccanico.
Adeguamento sismico
In zone come l’Italia, dall’elevato rischio sismico, riqualificare solo architettonicamente o energeticamente l’edificio non è sufficiente. Per garantire la necessaria sicurezza a studenti e docenti e prolungare il ciclo di vita della struttura, il progetto ha previsto l’adeguamento sismico del fabbricato, con la realizzazione di nuovi setti che, nella zona di ingresso alla scuola, si integrano nell’architettura costituendo un vero e proprio portale di ingresso. Sono stati irrigiditi i solai e – anche alla luce della necessità di realizzare controsoffitti per l’alloggiamento impianti – abbiamo scelto di non agire sui massetti ma di realizzare una struttura reticolare di piano in acciaio.
Comfort interno e salubrità
Abbiamo dotato tutta la scuola di un impianto di ventilazione meccanica controllata per garantire condizioni salubri e migliorare la qualità dell’aria delle aule riducendo la concentrazione di CO2. La scelta dell’impianto di riscaldamento con pompa di calore e ventilconvettori ha consentito di fornire con un unico sistema sia il riscaldamento che il raffrescamento. Un cooling diventato con il cambiamento climatico sempre più necessario, con un utilizzo piuttosto esteso durante tutto l’anno. Inoltre, abbiamo eseguito valutazioni illuminotecniche per garantire la corretta quantità di luce nelle aule.